Martedì, 17 Marzo 2015.
La cyberdipendenza, o dipendenza da internet (Internet Addiction Disorder- IAD) è una tra le nuove dipendenze comportamentali. Purtroppo se ne parla ancora troppo poco, ma come fenomeno è sempre più in espansione soprattutto tra gli adolescenti.
L'incontro si terrà presso il Centro Culturale " Quintino Scozzi" del Comune di MELISSANO-LE -
Venerdì 20 Marzo 2015 a partire dalle ore 15,30
" LA CYBERDIPENDENZA O DIPENDENZA DA INTERNET "
(corso intensivo di 4 ore)
Con l'avvento di internet e delle nuove tecnologie si sono diffuse anche nuove forme di dipendenza che sono particolarmente insidiose perché meno riconoscibili, meno consolidate nel quadro epidemiologico, meno trattabili con mezzi terapeutici. Sono in espansione e trovano terreno fertile su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti. Maggiormente interessate, ma non le uniche, sono le fasce giovanili. Il corso si propone di affrontare da diverse prospettive la questione delle dipendenze tecnologiche.
Relatore: Nunzio Di Nunno laureato in Medicina e Chirurgia; ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Trieste ed ha conseguito, il titolo di dottore di ricerca in "Patologia medico legale e tecniche criminalistiche" presso l'Università degli Studi di Bari. Ricercatore nel settore Med43 (medicina Legale) presso l'Università degli Studi del Salento.
Introduce: Luigi giorgio Caputo